Gestione della catena di distribuzione

Nell'industria alimentare, nei veicoli e nella tecnologia medica, i lubrificanti ci accompagnano nella vita di tutti i giorni. FUCHS produce oltre 10.000 articoli per oltre 100.000 clienti, una sfida quotidiana per una catena di distribuzione sofisticata. Con più di 30 impianti di produzione e un ufficio acquisti internazionale, raggruppiamo tutte le competenze tecnologiche necessarie nella gestione della catena di distribuzione.

In tale contesto, l'attenzione è rivolta ai dipendenti, sia dell’area produttiva e logistica, che della pianificazione di processi e tecnologie. Progetti internazionali, rotazione delle mansioni e una vasta gamma di attività sono tanto importanti quanto la sicurezza quotidiana sul lavoro. Per i professionisti di quest’area la parola d’ordine è “migliorare giorno per giorno” al fine di generare valore per i clienti e per l'azienda stessa. Non è insolito trovare famiglie che lavorano con noi per intere generazioni e che apprezzano l'ambiente familiare del nostro gruppo.

Scopri le tue opportunità di carriera in azienda!

Oltre alla regolare produzione, la gestione della catena di distribuzione comprende la pianificazione degli investimenti e della produzione, gli acquisti internazionali, la ricerca operativa e diverse aree tecniche.

Mescolare lubrificanti, grassi e fluidi detergenti nelle giuste proporzioni, farli bollire, riempirli e infine trasferirli nei più svariati container per i nostri clienti: questo è il compito chiave della nostra produzione. Il complesso processo di produzione deve essere costantemente monitorato e controllato. Allo stesso tempo, il nostro ufficio acquisti internazionale garantisce la fornitura di materie prime, negozia le condizioni di acquisto e definisce i fornitori principali.

La ricerca operativa si occupa dello sviluppo a lungo termine della nostra rete di produzione e acquisti. Ciò definisce quali prodotti sono fabbricati in quali luoghi e in che modo la catena di distribuzione può essere ottimizzata riguardo agli aspetti ambientali ed economici.

La produzione di lubrificanti non riguarda solo i processi automatizzati. Indipendenza, ma anche attenzione e affidabilità sono altrettanto importanti quando si tratta di mescolare le ricette in fase di produzione, così come la capacità decisionale e la prontezza ad affrontare eventuali problematiche. Le conoscenze matematiche, fisiche e chimiche aiutano a determinare i rapporti di massa e volume delle singole sostanze nelle miscele e ad analizzare quest’ultime. Inoltre vi è la possibilità di crescere grazie alla pratica nel proprio ambito lavorativo come, ad esempio, nel settore acquisti, nella gestione di progetti complessi o nella pianificazione della produzione.

Osserva le offerte in questa categoria